La scuola in Francia.

Relatore: Moretto
Responsabili: Francesco Sansalvadore e Antonio Bocchino

Scuola gratuita, obbligatoria (fino a 16 anni) e laica. Non esiste come materia scolastica religione, neanche facoltativa.Divieto (dal 2005) di esporre qualsiasi simbolo religioso e di portare il velo.
La scuola francese è divisa in 3 anni di materna, 5 anni di elementari e 4 anni di medie (college). Nel college il primo anno è chiamato di osservazione, i due anni successivi sono un ciclo all'interno del quale non si può bocciare, mentre l'ultimo anno si può bocciare non prendendo di conseguenza il brevet.
Dopo si può decidere di accedere a due tipi di istruzione liceale: quello generale e quello professionale, alla fine dei quali si otterrà un diploma (Bac General e Bac professional).
In seguito si potrà accedere alle facoltà universitarie. E' presente un corso di laure brevi.
Aspetti didattici e di servizio: il preside ha un aspetto più didattico; esiste il consigliere d'educazione, che si occupa dei rapporti disciplinari; non esistono bidelli, infatti c'è del personale esterno non dipendente dalla scuola; ci sono medici e infermieri, bibliotecario e consigliere per l'orientamento.
La valutazione è in ventesimi; nei consigli di classe sono presenti i rappresentanti di classe e i rappresentanti dei genitori.

0 commenti: